Lo sapevi che la provincia di Rovigo è la 14ma provincia più inquinata d’Europa e che la Pianura padana è una delle zone più inquinate al mondo?
Forse quello che non sai è che una delle principali cause di questo inquinamento sono gli allevamenti intensivi.
Infatti:
- Gli allevamenti intensivi inquinano i terreni, le falde, l’acqua dei fiumi e i mari ma soprattutto inquinano l’aria;
- Apportano enormi sofferenze agli animali che vivono in condizioni di dolore, condizioni che non rispettano neanche lontanamente la loro natura. Ad esempio lo sai che negli allevamenti intensivi nessuna madre alleva i propri figli? Polli e galline non la vedono nemmeno, i vitellini vengono allontanati a poche ore dal parto, i maiali ci trascorrono insieme solo 20 giorni. Camminare volare e saltare è negato a tutti questi animali;
- Creano deforestazione perché per alimentare gli animali si utilizzano mangimi che contengono cereali e legumi (soia, mais, orzo, avena, frumento) e per produrre abbastanza cereali vengono messi a coltura immense quantità di terreni. Una delle principali cause di deforestazione della Foresta Amazzonica è proprio questa!;
- Concorrono alla perdita di biodiversità perché attraverso l’occupazione dei terreni si alterano i sistemi naturali;
- Creano zoonosi e antibioticoresistenza: le condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi, che, nell’abbassare il loro benessere ne abbassano anche le difese immunitarie, richiedono per il mantenimento della loro salute un alto intervento di medicalizzazione, particolarmente di antibiotici, contribuendo all’antibiotico-resistenza, trasmissibile all’uomo e a volte favorendo lo sviluppo di malattie.
Gli allevamenti intensivi non sono più sostenibili!
COSA POSSIAMO FARE:
1. Se non hai già pensato ad una scelta vegana, vegetariana, plant based, inizia a pensare almeno di diminuire il consumo di carne, pesce e derivati.
2. Manifesta alle amministrazioni locali (regionali, provinciali, comunali) il tuo dissenso all’autorizzazione di nuove attività inquinanti (soprattutto allevamenti) attraverso mail o lettere.
3. Partecipate e uniamo le forze, ognuno come può è fondamentale.
Grazie per la lettura,
UNA Rovigo odv
💙💚🧡
Da oggi fino al 4 ottobre ci sarà la sesta edizione del Cammino per gli Animali. Il cammino è stato pensato da Angelo Vaira nel 2018 per portare un messaggio di pace e Amore per tutti gli animali perché possano essere liberi da ogni sofferenza.
Quest’anno il Cammino si svolgerà da Assisi al Santuario Capra Libera Tutti
Cammino per gli animali
Home
Anche noi dell’associazione UNA parteciperemo a distanza al cammino caricando ogni giorno i Km effettuati dai volontari.
Perché camminiamo?
🐷 Per manifestare pacificamente in favore dei diritti degli animali.
🐻 Per coltivare Amore, gratitudine, compassione per tutti gli Animali
🦊 Per ritrovare la connessione con la natura
🐝 Per sentirci parte di un movimento che cerca di rendere questa Terra un mondo migliore
🐼 Per intraprendere un percorso di trasformazione interiore che ci porti più a contatto con il nostro cuore
Ognuno di noi può partecipare al cammino, seguire le dirette di Angelo Vaira, ideatore di questo cammino. Oppure con i cammini diffusi caricando i km sul sito:
https://cammino.angelovaira.it/
#camminoperglianimali
La parola UNA indica “Uomo – Natura – Animali”
La descrizione della nostra associazione dice così:
“UNA Rovigo OdV crede nel valore della vita e nel rispetto di ogni essere vivente.
Crediamo che tutti gli esseri viventi debbano avere l’opportunità di condurre un’esistenza amorevole priva di sofferenza. Vorremmo vedere tutti gli animali sereni con una famiglia e far capire alle persone che anche gli animali vivono intensamente l’amore e il dolore.”
Che la famiglia sia in una casa, o in una fattoria, non ha importanza. Famiglia è dove c’è amore e protezione, soprattutto di quegli animali considerati “DA REDDITO”, quindi COSE / PRODOTTI non esseri viventi salvati da un destino crudele negli allevamenti intensivi, luoghi assurdi.
Nei SANTUARI questi animali trovano riparo e gli si promette che saranno liberi di essere come sono, curati e amati.
Ieri non è stato così, la storia è lunga, ma vi assicuriamo che sarebbe potuta concludersi in un modo migliore, meno doloroso, invece hanno prevalso la violenza e gli interessi economici (ovvero, una legge che asseconda questi ultimi – assolutamente da regolare!!!).
Da oggi in poi, vorremmo impegnarci ancora di più per tenere vivo il legame con realtà come la Rete dei Santuari di Animali Liberi (visitateli sono luoghi di grande impegno e gioia) per renderci conto che vivere bene e diversamente si può, a partire dai nostri amici animali TUTTI, che poi anche l’uomo è un animale.
Siamo con voi Associazione Progetto Cuori Liberi Odv ❤️🐷
Un abbraccio forte anche al rifugio qui vicino a noi Botto and friends sui Colli Euganei e al Rifugio Miletta ….
Seguiteli, sono nostri amici…
sostenete i rifugi vicini ai vostri luoghi.
Siamo molto tristi, con il cuore pesante, ma sapere che insieme possiamo costruire un mondo diverso, anche se dobbiamo superare tanti ostacoli, ci dà speranza.
Tutti i nostri mici vi salutano. 🐱
Hanno ucciso gli animali del santuario cuori liberi, animali sani sono stati uccisi in nome di un virus che non si trasmette all’uomo ma che avrebbe forse eventualmente lontanamente per ipotesi potuto infettare altri suini. Ma questi animali erano classificati come animali d’affezione perché erano dentro un santuario. Salvati già da una vita di schifo e violenza.
In nome dell’economia accettiamo tutta questa prevaricazione? Questa violenza?
Continuiamo a pensare che tutte queste cose non ci riguardino? Che non possano arrivare a noi? Se lo pensate siete dentro una grande illusione.
E dopo gli orsi presero i lupi e dopo i lupi arrivarono ai maiali di una santuario.
E pensate anzi ascoltate la vostra coscienza e riflettete su questa visione antropocentrica (uomo al centro dell’universo) che toglie bellezza, gentilezza, visione del tutto.
Possano tutti gli esseri
Essere liberi dalla sofferenza
Possano tutti gli esseri
Vivere liberamente la loro vera natura
❤️ #antispecismo #rifugiocuoriliberi #animaliberaction